Nella giornata di domenica 5 ottobre a Napoli, in occasione del Gran Premio Federnat, due partecipanti alla prima batteria si sono resi protagonisti di un episodio deprecabile nell’immediato dopocorsa. L’accaduto ha generato un tempestivo provvedimento da parte della Giuria e annesso deferimento alla Commissione di Disciplina dei due Gentlemen coinvolti.

L’episodio è avvenuto alla presenza dei Commissari, che hanno provveduto a relazionare immediatamente la Giuria. Quest’ultima ha comminato lo stesso provvedimento a entrambi gli interessati (80 giornate di appiedamento e deferimento) con effetto immediato.

Federnat è profondamente scossa davanti a questo episodio, che ha visto purtroppo coinvolti due suoi associati, per giunta nel giorno tanto atteso del Gran Premio Federnat, manifestazione regina nella tradizione e nel calendario dei Gentlemen d’Italia.

Federnat è e sarà sempre per un modello di Ippica sana, che si fonda su un sentimento di amore e rispetto verso il cavallo e ruota intorno alla figura del Gentleman, guidatore non professionista che aderisce a un codice etico di comportamento dentro e fuori le piste.

La vicenda verrà giudicata dagli organi competenti, che forniranno la ricostruzione ufficiale dei fatti accaduti, adottando gli ulteriori provvedimenti del caso.

Federnat attenderà tali decisioni, astenendosi dal partecipare a discussioni sui social e dal prestare ascolto a ricostruzioni e conclusioni riportate da mezzi e persone non deputate a farlo. Le decisioni degli organi competenti, una volta rese pubbliche, saranno oggetto di ulteriore disamina da parte del Consiglio Direttivo Federnat e di tutti i Presidenti Regionali, che valuteranno se adottare ulteriori provvedimenti verso i soggetti coinvolti dalla vicenda.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *